Il ristorante Da Gher è un ristorante di Riccione che propone ancora oggi piatti della tradizione romagnola, a base di pesce dell’Adriatico. Il pesce che viene servito in tavola viene scelto con cura e attenzione dal nostro staff di cucina e viene preparato ancora come una volta, in maniera semplice, per esaltarne il sapore.

Da Gher si può assaggiare un delicato risotto ai frutti di mare con pesce fresco finemente tritato, arricchito da prezzemolo e vongole nostrane sgusciate (proposto “in bianco” per i palati più delicati o “rosso” con pomodoro fresco), una grigliata o il fritto misto del Gher, oppure, se preferisci, una graticola di sardoncini o spiedini di gamberi, calamari e sardine.

Se invece hai in mente una serata romantica, a base di passeggiate sul lungomare riccionese e cena in riva al mare, potrai intervallare alle chiacchiere, un antipasto di alici panate e rucola all’agro di lampone, ottimi primi piatti con canocchie e pasta fatta in casa, il “crudo di Gher” composto da pesce freschissimo, scampi, mazzancolle e capesante, oltre a ostriche, tagliata di tonno adagiata su un letto di germogli ed erba cipollina, carpacci di ricciola con pistacchi ed ananas, oppure saporiti filetti di sgombro al forno su un letto di panzanella croccante. E per finire le dolci coccole di Gher, a base di torte e piccola pasticceria.

* Si ricorda alla gentile clientela che in base alla stagionalità stuzzichiamo il vostro palato con piatti speciali fuori menù, da richiedere al nostro staff.

Antipasti

In una domenica primaverile, dopo una lunga passeggiata in spiaggia o una biciclettata con i bambini, non c’è niente di più bello che sedersi al tavolo di Gher, scaldati dai raggi del sole. Il mare azzurro a pochi metri, il profumo della salsedine, una bottiglia di buon vino in tavola e qualche antipasto per stuzzicare il tuo palato prima di pranzo.

Ristorante Da Gher propone tantissimi deliziosi antipasti, ricette semplici e gustose, per assaggiare il pesce migliore dell’Adriatico.

Le specialità sono tante e tutte deliziose. Tra gli antipasti, potrai farti tentare da una ricetta che potrai trovare solo qui da Gher. Si tratta di un piatto antico, che veniva preparato dal nonno, negli anni Cinquanta, e che tutt’ora rimane una delle nostre punte di diamante, per unicità e prelibatezza: i lumachini in guazzetto. Si tratta di una ricetta dal sapore semplice e antico, che ti porterà indietro nel tempo, ai pranzi domenicali in famiglia che facevi da bambino. Le lumachine di mare vengono servite con salsa di pomodoro leggermente piccante. Un piatto perfetto per farci la scarpetta con il pane, proprio come facevano i nostri nonni. In passato era una pietanza consumata soprattutto dai pescatori, oggi invece è piatto ricercato, proprio per la sua difficoltà nel reperire le lumachine.

Il menù del ristorante però non finisce qui, potrai ordinare un tortino di polipo con patate e sedano oppure uno squisito salmone affumicato, preparato in maniera davvero insolita. Viene infatti messo al forno e fatto poi affumicare con bastoncini di legno. In questo modo il salmone verrà cotto in maniera delicata e naturale grazie all’uso dei legnetti.

Infine, se non le hai mai assaggiate, non puoi perderti le canocchie bollite servite su un “letto” di prezzemolo fresco tritato ed impreziosite da una lacrima di vinagrette . Il ristorante Da Gher propone ricette classiche riviste in maniera originale, per accontentare i gusti dei più nostalgici e fare la gioia dei cultori del mangiare bene.

Crudo

Ristorante Da Gher ti aspetta a cena, in estate, nella terrazza affacciata sul mare. Passeggiando lungo il porto canale di Riccione, Gher si trova in fondo al molo. E’ uno dei ristoranti storici di Riccione e da sessant’anni permette a turisti e residenti di assaggiare la buona cucina di una volta, ma non solo. Infatti a fianco ai classici piatti della tradizione marinara romagnola, potrai gustare deliziose prelibatezze, preparate con rinnovata originalità dal nostro team di cucina. Tra queste, è doveroso citare le crudità di pesce: scampi, mazzancolle, capesante e ostriche fines de claire. Queste ultime sono celebri per la loro qualità. Vengono infatti allevate per anni in determinati parchi marini francesi e vengono cresciute affinché la loro carne mantenga una forma rotonda e gustosa. Queste particolari ostriche vengono apprezzate soprattutto dagli amatori in cerca del sapore del mare.

Le cruditè servite da ristorante Da Gher sono freschissime e gustose, condite con sapienza e maestria dai cuochi del nostro staff, lasciando intatto il sapore del pesce fresco ed il profumo aromatico del condimento.

Per un pasto leggero potrai accompagnare questo pesce crudo a contorni freschi come il nostro pinzimonio, a base di verdure, cipollotti, carote e sedano crudo o magari un’insalata.

Ristorante Da Gher offre un menù sempre diverso in base al pescato e alla stagione. Gli ingredienti che vengono utilizzati per preparare le cruditè sono scelti con particolare attenzione. Vengono portati in tavola solo prodotti di assoluta e altissima qualità, proprio perché verranno gustati al naturale.

Ti aspettiamo per farteli assaggiare, vedrai che non te ne pentirai.

Primi

Ristorante Da Gher da anni porta la gioia in tavola, per tutti i clienti affezionati che tornano a trovarci da oltre cinquant’anni. Da Gher è ormai un porto sicuro per tutti gli amanti della buona cucina tradizionale. Qui potrai ancora trovare le ricette antiche, preparate come una volta. Tutte le materie prime sono freschissime e scelte dal nostro staff di cucina e alcuni piatti sono sul nostro menù da sempre. Tra i primi piatti ci sono appunto gli imperdibili tagliolini “vecchia maniera”, con vongole sgusciate e sugo rosso. Gli affezionati di Gher non se li possono perdere, così come quelli che vogliono esplorare i sapori della cucina classica marinara. Più classici, ma non meno saporiti, sono i passatelli con filetti di branzino e sugo bianco o l’immancabile scoglio, ricco di pesci e crostacei.

Altro cavallo di battaglia del ristorante Da Gher sono gli strozzapreti con sugo di canocchie. Tutti gli ingredienti che vanno poi ad arricchire i piatti del menù sono scelti con cura e attenzione dallo staff di cucina. Il pesce è sempre di qualità, così come la verdura. La pasta poi viene tirata a mano ed è sempre freschissima.

Tutto questo dà vita ad un menù di altissimo livello, con piatti della tradizione che strizzano l’occhio all’originalità.
C’è ad esempio una vera e propria prelibatezza sul nostro menù: la minestrina di pesce a base di sogliole spinate, pomodorino fresco e quadrucci. La ricetta originale è ancora quella della nonna e non è mai cambiata da oltre sessant’anni. Se non li hai mai assaggiati, ti consigliamo di farlo. Vedrai che non te ne pentirai.

Il menù di ristorante Da Gher cambia spesso in base al pescato, vieni a trovarci. Siamo proprio sul porto di Riccione, affacciato sul mare.

Secondi

In una calda mattina primaverile di sole, non c’è niente di meglio di una passeggiata in spiaggia con tutta la famiglia. Poi, al ritorno, ci si ferma Da Gher, il ristorante sul porto di Riccione, per mangiare qualcosa di buono. I piatti di ristorante da Gher piacciono a tutti, sia a chi cerca sapori antichi che ai curiosi, che quando vanno al ristorante desiderano soprattutto l’originalità. Sul menù di ristorante Da Gher potrai trovare alcune delle storiche ricette della tradizione, preparate ancora come una volta, dalla nonna, dopo che nonno Gher era tornato dalla pesca. Alcune di queste hanno fatto la storia e sono diventate uno dei simboli del nostro ristorante, come gli spiedini classici, di calamari, gamberi, calamarini e sardine, cotti sul “focone”. Infatti, di ritorno dalla pesca, venivano tolti dalle reti e infilati in lunghi spiedi, per poi essere cotti sulla sabbia con piccoli pezzi di brace. Altre ricette invece sono state riviste con originalità dal nostro chef.

Ottima anche la grigliata di pesce azzurro, con sgombri e sardoncini. Di solito vengono definiti “pesce povero” tutte quelle tipologie di pesce, generalmente piccola, ma ricca di valori nutritivi.

Un altro delizioso secondo piatto sono i calamari alla griglia ripieni o la classica graticola di sardoncini scottadito che ti verranno serviti a tavola direttamente sulla graticola. Infine, merita una menzione anche il nostro croccante fritto misto di mare, con gamberi, calamari e verdurine.

Potrete accompagnare tutto questo ad un fresco pinzimonio di verdure, con cipollotti, carote e sedano crudo, una porzione di patate fritte fatte “a mano” da sgranocchiare tra un piatto e l’altro e ricche insalate, ideali duranti i mesi caldi.

E se non sai cosa scegliere, fatti consigliare dai nostri camerieri. Il menù di Gher è sempre ricco di novità, in base alla stagionalità e al pescato.

Dessert

I golosi e gli amanti dei dolci, da Gher troveranno pane per i loro denti… o meglio, dessert! Un aforisma famoso afferma che “Dio fece il cibo, ma certo il diavolo fece i cuochi” e forse non ha tutti i torti, perché i dessert che troverai da Gher sono delle vere e proprie tentazioni alle quali è difficile resistere. Il nostro Chef si è divertito a insidiare tutti coloro che stanno facendo una dieta con abbinamenti sfiziosi che stuzzicano il palato.

I dessert di Gher sono il modo migliore per concludere in bellezza una cena o un pranzo a base di pesce. Non perderteli se vuoi alzarti da tavola con il sorriso sulle labbra.

Sono ottimi da gustare anche durante una fredda serata invernale, accompagnati dalla romantica visione del mare dalla nostra veranda. Ristorante Da Gher si trova proprio sul molo del porto canale di Riccione. Si tratta di una location ideale sia per cene in famiglia che romantiche, ma anche per eventi aziendali o di affari.