Il Ristorante dal 1951…

Dal 1951, sul porto canale di Riccione, il Ristorante Da Gher vi accoglie, da più di sess’antanni, con lo stesso entusiasmo e calore di sempre; dai primi anni ’50 ad oggi ciò che ci contraddistingue è la cura e l’attenzione che dedichiamo ai nostri piatti, proponendo un menù di tradizione marinara romagnola, con qualche inserimento più sfizioso, per portare in tavola il Vero sapore del mare, un mare sapido, ricco e generoso, com’è l’Adriatico.

Per portare la sabbia vicino al ristorante, nacquero i “foconi”, dei grandi ripiani rialzati con sabbia e tizzoni ardenti per cuocere gamberetti, calamaretti, seppioline, sarde e alici, allo spiedo. In questo modo rimanevano fragranti e saporiti. I clienti si divertivano e mangiavano di gusto. Ancora oggi Da Gher è apprezzato per questa sua particolarità.

Ristorante da Gher, frequentato da personaggi famosi della musica e dello spettacolo, è un ristorante per tutte le stagioni; durante l’estate potrete assaggiare una gustosa grigliata mista o un croccante fritto di pesce direttamente sul molo, in inverno invece, sedetevi in uno dei nostri tavoli, a fianco alla vetrata, affacciata sul mare lasciandovi stuzzicare dai sapori nostrani.

Le nostre specialità

Al Ristorante Da Gher troverai gli spiedini migliori di Riccione e la celebre “rustida” di pesce, cotta sul “focone”, come facevano i marinai romagnoli cinquant’anni fa, quando, tornati dalla pesca, svuotavano le reti dal pescato e preparavano deliziosi, quanto semplici, spiedini, cotti sulla sabbia con dei tizzoni ardenti permettendo di mantenere inalterato il sapore del pesce.

E poi le piccole particolarità, praticamente introvabili altrove, come la minestrina di quadrucci in brodo di pesce o l’antipasto a base di lumachine, cozze e vongole dell’Adriatico. Potrai gustarli seduto comodamente nella nostra terrazza affacciata sul porto, durante le calde serate estive oppure nelle tiepide giornate primaverili, quando Riccione si sveglia dall’inverno. E se non riesci a rinunciare a Gher nemmeno durante i mesi freddi, niente paura. Il ristorante è aperto e dalla sua calda veranda potrai gustare le nostre specialità, osservando il romantico mare d’inverno.